scrivici ed invia il link del tuo video al nostro indirizzo --> pinocchioperlascuolapubblica@gmail.com <--

UNO SPOT IN DIFESA DELLA SCUOLA PUBBLICA

L'idea è dei Semi di Serra, un'associazione di genitori di Roppolo, paesino del Piemonte: uno spot in difesa della Scuola pubblica statale.
All'iniziativa hanno aderito altri genitori da varie parti d'Italia. Anche la redazione di Megachip ha dato il proprio contributo, ed ecco realizzata una breve traccia audio pensata per le emittenti radiofoniche e per la diffusione attraverso internet. Il testo, scritto da Andrea Sottile rielaborando alcune situazioni tratte dal “Pinocchio” di Collodi, è recitato dall'attore Paolo Poli, che ha condiviso lo spirito e le ragioni dell'appello e a cui va tutta la nostra gratitudine.
Tra qualche mese verrà realizzata una versione video dello spot, con marionette e attori della Compagnia di Gianni e Cosetta Colla.
Si ringraziano: Laura Cicognani (voce di Pinocchio), Nicola Tosi (voce finale), Stefania Colla, Clementina Bonanno e i bambini.
Hanno dato forma a questo Pinocchio: David Bonelli, Serena Clemente, Federico Frascarelli, Ettore Macchieraldo, Michele Maggino, Gisella Orsini, Marcello Pistoi, Massimiliano Silvestri.

Ascolta lo spot: [clicca qui] oppure [qui]

1 commento:

  1. Da due anni sulla recinzione esterna della nostra scuola c’era uno striscione, c’era scritto: LA SCUOLA PUBBLICA E’ LA SCUOLA DI TUTTI, DIFENDIAMOLA. Genitori ed insegnanti volevano così esprimere pubblicamente la propria preoccupazione e nello stesso tempo invitare tutti a condividere questo principio. Qualche giorno fa, dopo vari tentativi, e diverse pressioni sul dirigente scolastico, l’amministrazione comunale e’ riuscita a far rimuovere lo striscione lasciando il pensiero di una intera comunita’ scolastica senza voce e visibilita’. Lo spot in difesa della scuola pubblica diventa uno strumento indispensabile per svegliare le coscienze di chi non percepisce ancora lo stato di malessere in cui essa si trova. Cercheremo di renderlo il più’ visibile possibile.

    (commento ripreso da "http://comitatoscuolapubblica.wordpress.com/2011/02/12/paolo-poli-legge-pinocchio-in-difesa-della-scuola-pubblica-statale/" postato il 20 febbraio 2011 alle 13:23)

    RispondiElimina